SEARCH
You are in browse mode. You must login to use MEMORY

   Log in to start

level: generali

Questions and Answers List

level questions: generali

QuestionAnswer
Cosa si intende per organo cavo?Un organo cavo è costituito da una parete che delimita un lume o una cavità. La parete di uno organo cavo è suddivisa in 4 strati: Tonaca mucosa, Tonaca sottomucosa, Tonaca muscolare e Tonaca avventizia (quest’ordine lo troviamo partendo dal lume e andando verso l’esterno). • La TONACA MUCOSA è un complesso di tessuti organizzati in uno strato relativamente indipendente da quelli sottostanti. Essa è formata da uno strato epiteliale, una lamina propria e una muscolaris mucosae. • La TONACA SOTTOMUCOSA è costituita da connettivo lasso e la sua principale funzione è quella di irrorazione e innervazione. • La TONACA MUSCOLARE è formata da fasci di fibre muscolari con diverso orientamento, conferisce all’organo la capacità di movimento, che si risolve principalmente nelle attività peristolica e peristaltica. Il controllo della tonaca muscolare, come quello della muscolaris mucosae, è esercitato dal sistema nervoso simpatico. • La TONACA AVVENTIZIA è formata da connettivo denso; essa ha una notevole importanza se si considera il fatto che riveste gli organi e prende quindi contatto con l’ambiente periviscerale e determina la stabilità dell’organo che riveste, in quanto si fissa alle pareti attraverso legamenti.
Nella gabbia toracica sono contenuti i seguenti organi dell’apparato respiratorio: e dell’apparato cardiocircolatorio:Polmoni e la porzione toracica della trachea. Cuore e tutte le vene ed arterie in esso confluenti.
Quali di questi organi sono contenuti all’interno della cavità pelvica?vescica, utero, prostata
Che aspetto assume l’epitelio della mucosa nei seguenti organi cavi? a) Esofago b) Intestino tenue c) Trachea d) VescicaEpitelio mucosa esofago: La tonaca mucosa è sollevata in pieghe longitudinali alla cui formazione prende anche parte la sottomucosa; la mucosa è costituita da un epitelio di rivestimento pavimentoso (protezione) stratificato, da una lamina propria (connettivo denso) e da una muscularis mucosae con fascetti longitudinali spessi nella parte inferiore. Localizzate nella sottomucosa si trovano i condotti escretori della ghiandole esofagee. Spesso, attorno al condotto escretore di queste ghiandole sono ammassati linfociti. Nella tonaca sottomucosa, vascolarizzata, e connettivale lassa (così il bolo si può muovere) si trovano lobuli di ghiandole esofagee secrezione mucosa. Epitelio intestino tenue: La mucosa intestinale è costituita da tre distinte porzioni: un singolo strato di cellule epiteliali, un tessuto connettivo che mantiene in sede l'epitelio (la lamina propria) ed un esiguo strato di muscolo liscio, chiamato muscularis mucosae, che la separa dalla tunica sottostante. per l'assorbimento: pliche circolari, villi, microvilli sugli enterociti. Epitelio trachea: la tonaca mucosa della trachea è ricoperta da un epitelio colonnare cilindrico pseudostratificato ciliato sul quale si deposita uno strato di muco. La trachea è ampiamente rivestita da cartilagine per favorire lo scambio respiratorio. Epitelio della vescica: la tunica mucosa della vescica è costituita da un epitelio di rivestimento di transizione e da una tonaca propria di connettivo. Rivestimento di transizione: formato da tre tipi di cellule, nello strato più profondo, a diretto contatto con la lamina basale, troviamo cellule di forma cubica o cilindrica, subito al di sopra vi sono alcuni strati di cellule allungate, infine lo strato più superficiale è costituito da cellule, qualche volta binucleate, ortogonali rispetto alle altre e con la superficie superiore convessa.
Cos’è il peritoneo?Il peritoneo è una MEMBRANA SIEROSA (contenente una piccola quantità di liquido) che avvolge i visceri addominali (PERITONEO VISCERALE) e ricopre la parete addominale interna e gli organi retroperitoneali (PERITONEO PARIETALE). Lo spazio virtuale delimitato dai due fogli del peritoneo è detto CAVITÀ PERITONEALE.
Indicate tre organi contenuti nella cavità addominalea) MILZA b) STOMACO c) INTESTINO (TENUE E CRASSO) e indicatene due rivestiti da peritoneo: a) FEGATO b) CISTIFELLEA