SEARCH
You are in browse mode. You must login to use MEMORY

   Log in to start

level: apparato urogenitale

Questions and Answers List

level questions: apparato urogenitale

QuestionAnswer
L’uretra maschile attraversala prostata
che cosa si intende per “muso di tinca”E’ la parte del collo dell’ utero che si protende all’interno del canale vaginale. Ha forma conica e l’apice, rivolto in basso, presenta un’apertura (orifizio uterino esterno) che immette nella cavità uterina: l'apertura ha la forma di una fessura trasversale, limitata da due labbri, di cui l'anteriore è più grosso nelle nullipare; nelle multipare l'orifizio tende a divenire rotondeggiante e slabbrato.
Che cosa è il cavo di Douglas?Il cavo di Douglas o cavo retto-uterino è l'estensione della cavità peritoneale tra il retto e la parete posteriore dell'utero
I dotti eiaculatori si aprono nell'uretra
Quali cellule compongono un tubulo seminifero?Le cellule del sertoli, cellule germinali e cellule di leyding o cellule interstiziali che producono androgeni, i principali ormoni sessuali maschili (testosterone). -Le cellule di Sertoli sono cellule di sostegno che si trovano nel connettivo che circonda i tubuli seminiferi dei testicoli. La loro principale funzione è quella di guidare le cellule germinali attraverso i passaggi della spermatogenesi. -Le cellule germinali sono particolari cellule coinvolte nella riproduzione sessuale. Rappresentano la progenie di cellule che si differenziano molto presto. Prendono il nome di cellule somatiche. -Le cellule di Leyding sono cellule che si trovano nello stroma in mezzo ai tubuli seminiferi ovvero tra interstizi di un tubulo e l’altro. Sono cellule specializzate nella produzione di TESTOSTERONE (sotto effetto del liutenizzante LH)
Che cos’è l’epididimo?Direttamente collegato al testicolo omolaterale (per la precisione alla rete testis), l'epididimo è il condotto avvolto a spirale, che si occupa della maturazione degli spermatozoi e del loro passaggio verso il dotto deferente omolaterale a cui è unito (dal dotto deferente, poi, gli spermatozoi confluiranno nelle vescicole seminali); dal punto di vista strutturale, ciascun epididimo si compone di tre parti, che sono: la testa espansa, il corpo e la coda.
Quali strati compongono la parete dell’utero?La parete uterina è costituita da 3 strati principali: il fondo, la superficie posteriore del corpo e l’istmo sono rivestiti da una membrana sierosa, in continuità con il peritoneo, che prende il nome di “perimetrio”; la parete dell’utero è dotata esternamente di una spessa tonaca muscolare, organizzata in uno strato longitudinale, uno obliquo e uno circolare, chiamata “miometrio”, e internamente di una più sottile tonaca mucosa ricca di ghiandole, che prende il nome di “endometrio”, esso può essere suddiviso in una zona funzionale (contenente la maggior parte delle ghiandole→ strato basale + strato compatto) e una zona basale (tiene adeso l’endometrio al miometrio→ strato basaòe).
Dov’è posto l’ovaio?L'ovaia è organo pieno, è pari e simmetrico e ha la forma e la grandezza di una grossa mandorla. È situato ai lati dell'utero, in prossimità delle pareti laterali della pelvi femminile. Le ovaie sono importanti sia dal punto di vista riproduttivo, in quanto producono le cellule germinali femminili o ovociti, sia dal punto di vista endocrinologico, in quanto secernono ormoni.
Quali organi si trovano anteriormente e posteriormente all’utero?L’utero è posizionato nella cavità addomino-pelvica, si appoggia anteriormente alla vescica (con la quale si rapporta col cavo vescico-uterino). Posteriormente l’utero è in rapporto con il retto (col quale si rapporta tramite un cavo retto-uterino).
Le diverse fasi per la formazione dei follicoli oofori sono:1) FORMAZIONE DEL FOLLICOLO PRIMARIO: le cellule follicolari (dette anche follicoli primordiali) si moltiplicano e formano più strati intorno all’ovocita. Tra l’ovocita in via di sviluppo e l’epitelio del follicolo si forma la zona pellucida (microvilli). Le cellule follicolari iniziano a produrre estrogeni; 2) FORMAZIONE DEL FOLLICOLO SECONDARIO: tra le cellule follicolari viene secreto un liquido (il liquor follicoli) che determina la formazione della cavità follicolare; 3) FORMAZIONE DEL FOLLICOLO TERZIARIO (detto anche follicolo vescicoloso di Graaf) si completa la divisione dell’ovocita e si formano un ovocita secondario e un globo polare inattivo. [è costituito da una vescicola ripiena di liquido la cui parete presenta a un polo un ispessimento, detto cumulo ooforo, che contiene la cellula uovo in via di maturazione; la cavità del follicolo, ripiena di liquido, è detta antro. Durante la maturazione del follicolo, matura anche la cellula uovo]. 4) OVULAZIONE: al 14° giorno un follicolo si rompe (a causa del rilasciamento di estrogeni da parte del follicolo che provoca improvviso aumento di FSH), lasciando uscire la cellula uovo e la cavità che ne risulta viene occupata da sangue e, successivamente, da cellule della granulosa e cellule delle teche, che andranno a costituire il corpo luteo. La rottura del follicolo segna la fine della fase follicolare.
Quali strutture costituiscono il testicolo?Dalla tonaca albuginea si dipartono dei setti che suddividono il testicolo in una serie di lobuli, al cui interno alloggiano i tubuli seminiferi (dotti sottili e contorti). Questi tubuli si uniscono in tubuli retti che entrano nel mediastino del testicolo, essi sono interconnessi formando la rete testis. Le cellule presenti sono cellule del sertoli, [...] I testicoli si trovano all'interno dello scroto e sono avvolte da una serie di membrane. La tonaca più esterna è la TONACA VAGINALE PROPRIA formata da due foglietti (visc e pariet). Tra i due foglietti c'è uno spazio virtuale così detto cavità vaginale: i due foglietti sono uno attaccato all'altro ma non hanno delle giunzioni quindi si crea questa cavità dove un liquido sieroso permette lo scorrimento delle membrane. La tonaca viscerale è quella strettamente addensata alla superficie del testicolo e prende anche il nome di TONACA ALBUGINEA (per l'aspetto biancastro che dà al testicolo). Il foglietto parietale (il periorchio), è quello più superficiale ed è quello che aderisce alla parete della borsa scrotale ed è costituito dalla TONACA VAGINALE COMUNE. Il foglietto più interno rappresenta la tonaca albuginea e una volta che la tonaca riveste il testicolo, ad un certo punto si addentra all'interno del parenchima del testicolo e da forma a dei setti connettivali.
Che cosa sono i villi coriali?Sono proliferazioni ricche di capillari situate sulla membrana del corion, ovvero la membrana più esterna della cellula uovo fecondata, queste strutture penetrano nell’endometrio stabilendo un rapporto tra embrione e mucosa uterina: assorbono ossigeno e nutrimento dal sangue materno che cedono al feto è, contemporaneamente, cedono alla madre anidride carbonica e altre sostanze di rifiuto del feto.
Che tipo di organo è il corpo luteo? Dove è posto? Da quale altra formazione prende origine?Il corpo luteo è una ghiandola endocrina posta nell’ovaio,che si origina da un follicolo ovarico durante la fase luteinica del ciclo mestruale, in seguito al rilascio di un ovocita secondario durante l'ovulazione. La sua funzione principale è quella di produrre progesterone e, in quantità minori, estradiolo, inibina A e piccole quantità di estrogeni. Viene prodotto progesterone al fine di preparare la mucosa uterina a ricevere l’ovulo fecondato.
Quali cellule compongono il follicolo ooforo? Quali tipi di follicoli si distinguono?Sono composti da cellule epiteliali e cellule della granulosa (cellula somatica che è strettamente collegata con il gamete femminile). Si distinguono 4 tipi di follicoli: Follicolo primordiale (l’unità funzionale dell’ovaio), follicolo primario, follicolo secondario e follicolo terziario. Riporto qui sotto come di formano: FORMAZIONE DEL FOLLICOLO PRIMARIO: un singolo strato di cellule allungate si dividono ripetutamente dando origine a strati multipli. Tra l’ovocita in via di sviluppo e l’epitelio del follicolo si forma la zona pellucida (microvilli). Le cellule follicolari iniziano a produrre estrogeni. FORMAZIONE DEL FOLLICOLO SECONDARIO: compare una cavità piena di liquido (liquor follicoli) detta antro. FORMAZIONE DEL FOLLICOLO TERZIARIO (o di Graaf): si completa la divisione dell’ovocita e si formano un ovocita secondario e un globo polare inattivo.
Dove è situata la prostata? Quali strutture tubulari la attraversano?La prostata è situata sotto la vescica maschile e circonda la prima porzione dell’uretra. Al suo interno la fine dei dotti deferenti si unisce con le vescicolette seminali e forma i dotti eiaculatori.
I legamenti larghi dell’utero vannodall’utero alle Tube di Falloppio. La porzione di peritoneo che portandosi lateralmente all'utero va a rivestire le tube uterine di Falloppio si chiama legamento largo.
Che tipo di organo è il corpo luteo? Da quali cellule è costituito? Quando si forma? Che destino può avere?Il corpo luteo è una ghiandola endocrina la cui funzione principale è quella di produrre progesterone e, in quantità minori estrogeni. È formato da due tipi di cellule: le cellule luteiniche di origine granulosa (più numerose) e le cellule luteiniche di origine tecale. Le prime producono progesterone, le seconde estrogeni. Il corpo luteo si sviluppa da un follicolo ovarico durante la fase luteinica del ciclo mestruale, in seguito al rilascio di un ovocita secondario dal follicolo durante l'ovulazione. Se non avviene la fecondazione dell'uovo e l'impianto del blastomero nell'utero, il corpo luteo vive per 14 giorni e poi degenera rapidamente (luteolisi). Se il corpo luteo viene salvato dalla luteolisi continua a produrre progesterone ed estrogeni, ormoni che hanno un effetto inibitore su ipotalamo e ipofisi reprimendo quindi la produzione di FSH e LH. In questo modo non si raggiunge la concentrazione soglia di questi ormoni perché altri follicoli primari possano raggiungere l'ovulazione, sopprimendola del tutto.
Indicate tre organi dell’apparato urogenitale rivestiti da peritoneo:● Utero la parete dell’utero è costituita da uno strato muscolare esterno e uno strato ghiandolare interno. Le facce esterne del fondo (porzione arrotondata del corpo) e le facce anteriore e posteriore del corpo (porzione più voluminosa dell’utero) sono rivestite da una membrana sierosa incompleta continua con il rivestimento peritoneale, chiamata perimetrio. ● Tube di Falloppio sono condotti muscolari cavi che nutrono l’ovocita e lo trasportano fino all’utero. ● Ovaie piccoli organi di forma ovalare appiattita, situate nei pressi delle pareti laterali della cavità pelvica. Le ovaie producono ovociti e secernono ormoni.
da quali parti è costituito l'apparato genitale maschile?L'apparato genitale maschile è costituito dai testicoli che rappresentano le gonadi maschili, dal pene che è definito come genitale esterno, un insieme di dotti quali epididimo, dotti deferenti, dotti eiaculatori, uretra; e da altri organi annessi quali le vescichette seminali, la prostata e le ghiandole bulbouretrali.
Dove si trovano le cellule di Leyding? Cosa producono?Si trovano nei testicoli. I tubuli seminiferi dei testicoli sono separati da connettivo lasso nel quale si trovano vasi sanguigni, fibre nervose, cellule interstiziali e le cellule di Leydig. Cellule responsabili della produzione ormoni androgeni (testosterone), che ha funzione di: - Stimolare spermatogenesi e portare avanti la maturazione degli spermatozoi; - Controllare le attività delle vie spermatiche e delle ghiandole annesse; - Determinare i caratteri sessuali maschili secondari; - Effetto anabolizzante (crescita di muscoli); - Determinazione del comportamento sessuale nell’individuo adulto (azione sul SNC, sistema nervoso centrale).
Che cos'è la spermatogenesi?la spermatogenesi è il processo per cui vengono prodotti gli spermatozoi partendo dagli spermatogoni. Questo processo avviene nei tubuli seminiferi, stimolata da testosterone e FSH, e in quattro fasi: 1. mitosi dello spermatozoo→lo spermatogonio diploide si divide in due cellule figlie, una è lo spermatogonio che rimane in contatto con la membrana basale del tubulo, l’altra è lo spermatocita primario che si sposta verso il lume 2. meiosi I→lo spermatocita primario (46 cromosomi) si divide in due spermatociti secondari (23 cromosomi formati da due cromatidi) 3. meiosi II→da ogni spermatocita secondario si formano quattro spermatidi aploidi (23 cromosomi) 4. spermiogenesi→ogni spermatidio matura formando uno spermatozoo
Quali sono le funzioni dell’epididimo?Gli spermatozoi che si sono formati nei testicoli entrano nella testa dell'epididimo, avanzano verso il corpo e alla fine giungono nella regione della coda, in cui vengono immagazzinati. Gli spermatozoi che entrano nella testa dell'epididimo sono incompleti - mancano della capacità di muoversi in avanti (motilità) e di fecondare un ovulo. Durante il loro transito nell'epididimo, gli spermatozoi subiscono processi di maturazione a loro indispensabili per acquisire queste funzioni. Il loro tempo di permanenza nell'epididimo può variare e arrivare fino a 13 giorni. In fine l'epididimo serve a concentrare gli spermatozoi. La maturazione dello spermatozoo viene completata nel tratto riproduttivo della donna (capacitazione). Durante l'eiaculazione, gli spermatozoi scorrono dalla porzione più bassa dell'epididimo (che ha la funzione di serbatoio d'immagazzinamento). Essi sono così stipati che non è possibile per loro nuotare, ma sono trasportati, grazie all'azione peristaltica di alcuni strati muscolari all'interno del dotto deferente, e si mischiano con i fluidi diluenti delle vescicole seminali e di altre ghiandole accessorie prima dell'eiaculazione (formando lo sperma). L'epididimo è una delle sole due regioni del corpo ad avere stereociglia (l'altra è l’orecchio interno).
da quali parti è composta l’uretra?Nell’uomo l’uretra è costituita da 3 porzioni: la prima parte è detta uretra prostatica poiché attraversa la prostata, la seconda parte è detta membranosa poiché è un piccolo tratto che penetra nel diaframma urogenitale che lungo il pavimento pelvico si insinua nella cavità pelvica e infine abbiamo la parte di uretra detta cavernosa che va dal diaframma urogenitale al meato uretrale esterno quindi fino all’apice del pene. Nella Donna è solo un piccolo tratto di circa 3 cm che si estende tra il clitoride e la vagina. In entrambi i sessi è presente uno sfintere uretrale esterno di muscolatura scheletrica.
Dove si trovano e a cosa servono le vescichette seminali?Si trovano nell’app. riproduttore maschile, sono poste vicino alla parete posteriore della prostata e ai lati della vescica, secernono un fluido viscoso che andrà a costituire circa il 60% del liquido seminale che funge da nutrimento per gli spermatozoi e fa si che essi si muovano più velocemente.
Dove si trovano e a cosa servono le ghiandole bulbo-uretrali?Le ghiandole bulbo-uretrali si trovano alla base del pene… più precisamente nel peritoneo anteriore, sono poste nello spessore del diaframma urogenitale, sopra la fascia interiore, lateralmente all’uretra membranosa, circondate dai fasci del muscolo sfintere striato dell’uretra. Hanno una funzione lubrificante, producono un secreto denso, viscoso e trasparente con funzione lubrificante.
che cos'è la prostata?La prostata è situata sotto la vescica e davanti al retto. La sua principale funzione è quella di produrre e immagazzinare il liquido seminale che verrà poi emesso al momento dell’eiaculazione.
Da quali parti è composto l’apparato genitale femminile?Le principali strutture dell’apparato genitale femminile sono: - Ovaie - Tube uterine: anche dette Tube di falloppio - Utero: composto da Perimetrio, Miometrio e Endometrio - Vagina - Genitali esterni: composti principalmente da Piccole Labbra, Grandi Labbra e Clitoride
. Dove avviene la maturazione della cellula uovo?La maturazione della cellula uovo avviene all’interno delle ovaie durante il ciclo ovarico.Durante lo sviluppo fetale, le cellule staminali riproduttive femminili, dette ovogoni, in ultima analisi producono gli ovociti primari diploidi (2n). Strutture specializzate presenti nella corticale delle ovaie, chiamate follicoli ovarici, sono la sede dell’accrescimento degli ovociti e dell’ovogenesi. La maturazione della cellula uovo avviene nelle ovaie e si ripete con andamento ciclico (ciclo mestruale). L’ovogenesi è un processo che ha inizio prima della nascita, accelera alla pubertà e termina con la menopausa (fine delle mestruazioni).
Da quali fasi e composto il ciclo ovarico?1. Formazione del follicolo primario a partire a partire dal follicolo primordiale 2 . Formazione del follicolo secondario 3. Formazione del follicolo terziario 4. Ovulazione 5. Formazione del corpo luteo 6. Formazione del corpo Albicans.
Quanti e quali sono i tipi di follicoli presenti nell’ovaio?I tipi di follicolo presenti nell’ovaio sono 4: • Primordiale: l’ovocita primario, localizzato nella parte esterna della zona corticale, e circondato da uno strato di cellule follicolari costituiscono il follicolo primordiale. • Primario: le cellule follicolari si accrescono e vanno incontro a ripetute divisioni formando diversi strati di cellule attorno all’ovocita. Queste cellule cominciano a produrre estrogeni. I microvilli follicolari si interdigitano con quelli dell’ovocita formando la zona pellucida. • Secondario: la parete del follicolo si inspessisce e l’ovocita si accresce lentamente. Si crea una cavità ricca di liquido detto liquor follicoli. • Terziario: si completa la divisione dell’ovocita e si formano un ovocita secondario e un globo polare inattivo.
Che cosa si intende per ovulazione?Intendiamo il processo con cui il follicolo espelle la cellula uovo. Abbiamo un picco massimo di estrogeni prodotti dalle cellule del follicolo e viene rilasciato il gamete, quindi la cellula uovo, siamo circa a metà, quindi al quattordicesimo giorno, in un ciclo di ventotto giorni.
che cosa si intende per ciclo mestruale?Per ciclo mestruale o uterino, si intende la serie di cambiamenti che si ripetono a carico della struttura dell’endometrio. Ha inizio con la pubertà con il primo ciclo chiamato menarca, e i cicli continuano finché non si arriva in menopausa. Può essere suddiviso in tre fasi: • Fase mestruale > l’ovulo non viene fecondato e la mucosa uterina si sfalda e viene espulsa attraverso il canale vaginale insieme a una certa quantità di sangue • Fase proliferativa preovulatoria > rigenerazione dell’epitelio uterino (estrogeni), delle ghiandole e dei vasi sanguigni della zona funzionale dell’endometrio uterino • Fase secretiva postovulatoria > dilatazione delle ghiandole e aumento della secrezione in seguito all’azione di estrogeni e progesterone prodotti dal corpo luteo: o se avviene gravidanza > utero è spesso e avviene l’annidamento dello zigote o se gravidanza non avviene > cellula uovo e la parete uterina vengono espulse
Da quali fasi è composto il ciclo mestruale?1. Fase Mestruale→Periodo di tempo caratterizzato dalla degenerazione della zona funzionale dell’endometrio (riduzione apporto ematico dell'endometrio). La sottile parete arteriosa si rompe e il sangue viene spinto nel tessuto connettivo della zona funzionale. Le cellule del sangue e i tessuti degenerati vengono riversati nel lume uterino e attraverso l’orifizio cervicale esterno raggiungono la vagina. La mestruazione dura da 1 a 7 giorni in cui vengono persi circa 30-50 ml di sangue 2. Fase Proliferativa→La zona basale resta sempre integra. I giorni successivi alla mestruazione le cellule dell’epitelio ghiandolare si moltiplicano iniziando a ripristinare l’integrità dell’epitelio uterino. Viene successivamente ripristinata la vascolarizzazione e la zona funzionale è nuovamente completa. Questa fase avviene mentre il follicolo primario cresce per diventare follicolo secondario. Infatti viene sostenuta da estrogeni prodotti da follicoli ovarici in via di sviluppo 3. Fase Secretiva→Le ghiandole endometriali aumentano di dimensioni e accelerano il loro ritmo di secrezione, mentre le arterie che vascolarizzano le pareti uterine si allungano e si avvolgono a spirale in direzione della zona funzionale. Tali modificazioni sono sotto il controllo di ormoni progesterinici ed estrogeni prodotti dal corpo luteo
Cos’è il menarca?È il primo ciclo uterino (o mestruale) che segna l’inizio dell’attività ovarica e della vita riproduttiva della donna; l’età media di comparsa è tra i 10 e i 15 anni, influenzata da molteplici fattori: genetici, nutrizionali, climatici etc..
Cos’è la menopausa?Il termine menopausa indica il momento in cui si manifesta l’ultimo ciclo uterino, solitamente tra i 45 e i 55 anni.
Quali sono le ghiandole annesse dell’apparato genitale femminile? Quali funzioni hanno?• Ghiandole vestibolari maggiori o di bartolini→(anche ghiandole di Bartolini) posizionate sui lati delle grandi labbra; provvedono alla secrezione di un liquido lubrificante • Ghiandole vestibolari minori→ in prossimità dell'orifizio vaginale; secernono un secreto mucoso • Ghiandole parauretrali o di skene→(conosciute anche come prostata femminile) sono situate in prossimità del meato urinario, nella zona superiore rispetto al vestibolo vaginale; contribuiscono alla lubrificazione vaginale.
L’ uretra maschile attraversala prostata. Nell'uomo, l'uretra è lunga circa 15-20 centimetri, attraversa prima la prostata e poi il pene e termina in corrispondenza della punta del glande (che è l'estremità distale del pene).