SEARCH
You are in browse mode. You must login to use MEMORY

   Log in to start

level: sistema urinario

Questions and Answers List

level questions: sistema urinario

QuestionAnswer
In quante e quali parti può essere suddiviso un tubulo renale?Il tubulo renale comprende due tratti convoluti (contorti): tubulo contorto prossimale (TCP) e tubulo contorto distale (TCD), separati da un semplice tubo a “U”, l’ansa del nefrone, detta anche ansa di Henle. I tratti contorti stanno nella corticale del rene, mentre l’ansa di Henle si approfonda, almeno in parte, nella midollare. •TCP-->È il primo segmento. Inizia nel punto diametralmente opposto a quello dove le arteriole afferente ed efferente si connettono con il glomerulo. Il TCP è rivestito da un epitelio cilindrico semplice le cui cellule sono rivestite all’apice da microvilli. La sua funzione principale è il riassorbimento di ioni di importanza fondamentale. •ANSA di HENLE-->Comprende un tratto discendente e un tratto ascendente. Nel tratto discendente il fluido tubulare scorre verso la pelvi renale, in quello ascendente verso la corticale. Ciascun tratto comprende un segmento spesso e un segmento sottile. I termini “spesso” e “sottile” si riferiscono all’altezza dell’epitelio (i tratti spessi hanno un epitelio cubico, quelli sottili hanno un epitelio pavimentoso semplice). •TCDL→La sua porzione iniziale passa tra l’arteriola afferente e l’arteriola efferente. Differisce dal TCP perché il suo lume ha un diametro minore e il suo epitelio non h microvilli. La sua funzione principale è quella di riassorbire acqua e alcuni ioni selezionati, e al tempo stesso secerne in modo attivo le sostanze indesiderate.
Quali funzioni ha il sistema dei tubuli renali?I tubuli renali sono responsabili del riassorbimento selettivo del filtrato glomerulare e della secrezione tubulare. Alcune sostanze, come il glucosio e gli amminoacidi, vengono filtrate a livello del glomerulo renale, ma vengono poi completamente riassorbite a livello del tubulo renale, altre sono riassorbite solo parzialmente, altre ancora, invece, come la creatinina, viene riassorbita in minime quantità e quindi escreta in grandi quantità. Il tubulo renale regola l'escrezione di ciascun soluto quasi indipendentemente da quella di un altro attraverso sia il trasporto passivo (diffusione) sia il trasporto attivo (mediato da proteine di membrana).
Qual è l’unità funzionale del rene? E da quali parti è costituita?Il nefrone è l'unità anatomo funzionale del rene. Il nefrone è costituito da due strutture differenti: la prima è quella del corpuscolo o glomerulo renale. La seconda prende il nome di tubulo renale. Il corpuscolo o glomerulo renale è una porzione globosa, è come se fosse una sorta di gomitolo di vasi capillari con un lume di piccolissima dimensione, delimitato da un rivestimento epiteliale esterno. Il corpuscolo glomerulo renale è situato a livello del labirinto renale, in modo specifico della corticale del rene. Dopo il corpuscolo renale, parte un unico lungo tubo, che ha un percorso più o meno rettilineo e tortuoso, che prende il nome di tubulo renale. Il tubulo renale è una lunga porzione tubulare, con l'andamento, in parte rettilineo in parte con voluto, che si divide nuovamente in tre parti diverse: il tumulo contorto prossimale o TCP (a livello del labirinto renale) l’ ansa di Henle, che è la parte intermedia del tubulo renale, che si trova a livello dei raggi midollari, che può addentrarsi fino alla regione midollare renale, e infine il tubulo contorto distale o TCD e anch’esso si trova a livello del labirinto renale. Queste tre aree fanno parte tutte della stessa struttura, cioè il tubulo renale, ma vengono suddivise anatomicamente perché hanno una struttura istologica e funzionale, altamente differente. Quindi svolgono al loro interno una funzione diversa di modificazione dell'ultrafiltrato e quindi dell'urina primaria che fuoriesce a livello del glomerulo renale
Quale epitelio riveste le vie urinarie?L’epitelio che riveste le vie urinarie è quello di transizione. Le funzioni principali di questo epitelio sono quello di permettere di aumentare la sua superficie in concordanza con la dilatazione dell’organo che riveste e di essere selettivamente impermeabile di modo che l’urina non venga riassorbita.
Quali di queste affermazioni non è esatta? - I reni sono situati nella cavità addominale. - i reni sono contenuti all'interno della cavità peritoneale - Le vie renali si aprono nella vena cava inferiore. - Il nefrone è formato dal corpuscolo renale e dal tubulo renale.i reni sono contenuti all'interno della cavità peritoneale
Gli ureteri trasportano l’urinadai reni alla vescica urinaria.
Quando si parla di pre-urina? In quale struttura? E in quale struttura abbiamo l’urina formata?Si parla di pre-urina nel corpuscolo renale, la filtrazione infatti produce una soluzione sostanzialmente priva di proteine, nota come (ultra)filtrato glomerulare o pre-urina, con una composizione simile al plasma. Si parla invece di urina formata a partire dalla pelvi renale in poi.
Cosa è un nefrone?Il nefrone è l’unità anatomo-funzionale del rene (ce ne sono circa 1 milione). È formato da un Corpuscolo o Glomerulo Renale, ovvero una porzione globosa, costituita da un gomitolo di vasi capillari e delimitata da un rivestimento epiteliale, e da un Tubulo Renale: Lunga porzione tubolare con andamento in parte rettilineo e in parte convoluto
Dove è situato il rene? È contenuto nella cavità peritoneale in quale altro spazio?I reni sono due organi escretori fondamentali, localizzati in posizione retroperitoneale nella parte superiore della regione lombare. Sono situati su entrambi i lati della colonna vertebrale, tra le vertebre T12 e L3. Il rene sinistro si trova leggermente più in alto del rene destro. Il rene destro sta un po' più in basso per la presenza del lobo destro del fegato.
Le vie urinarie sono costituite in sequenza da (in sequenza corretta dall’origine ai tratti terminali):• - reni • - ureteri • - vescica • - uretra
Quale tratto delle vie urinarie presenta una diversa lunghezza nel maschio e nella femmina?Il tratto delle vie urinarie che presenta una diversa lunghezza nel maschio e nella femmina è l’uretra.
Quali vasi sanguigni si susseguono nella rete vascolare del rene?I principali vasi arteriosi del rene sono le due arterie renali, sinistra e destra, due vasi di grosso calibro (5-7 mm) che si distaccano quasi ad angolo retto dall’aorta addominale, poco sotto l’arteria mesenterica superiore e decorrono dietro le vene renali. Dalle arterie renali originano le segmentali, interlobari, arcuate, interlobari ed infine le arteriole afferenti dirette ai corpuscoli renali. Dal nefrone il sangue fluisce nelle vene interlobulari, arcuate e renali.
Dove è posta la vescica? È rivestita da peritoneo? La sua parete da quali tipi di cellule è rivestita?La vescica è un organo muscolare cavo che funge da deposito temporaneo di urina. Nel maschio, la base della vescica si trova tra il retto e la sinfisi pubica e, nella femmina, inferiormente all’utero e anteriormente alla vagina. La faccia superiore della vescica vuota è rivestita dal peritoneo; quando la vescica si riempie, sposta il peritoneo parietale dalla parete anteriore dell'addome e diventa intraperitoneale. Diverse pieghe peritoneali, inoltre, aiutano a stabilizzarne la posizione. La parete della vescica è formata da una tonaca mucosa con epitelio di transizione, una tonaca sottomucosa (tessuto connettivo) e una tonaca muscolare. La tonaca muscolare è organizzata in tre strati, longitudinale interno ed esterno, con uno strato di muscolatura circolare tra le due.
Il nefrone viene suddiviso in Quali sono le principali funzioni di questi due elementi costitutivi del nefrone?CORPUSCOLO RENALE o GLOMERULO e TUBULO RENALE. La funzione del glomerulo è quella di prima filtrazione del sangue, quindi di produrre l'urina primaria, grazie anche a un sistema che facilita questa filtrazione, che ha come protagoniste due arteriole che hanno un calibro diverso e vanno a formare una rete mirabile arteriosa (pressione di filtrazione); mentre la funzione del tubulo renale nel complesso è quella di assorbire e ridurre quindi ulteriormente il volume dell'ultrafiltrato.
Quali sono i rapporti tra vescica, prostata ed uretra?L’uretra maschile è un condotto di circa 20 cm che origina dalla vescica e che termina sulla punta del glande aprendosi con il meato urinario. Durante tale percorso l’uretra attraversa sia la prostata che l’intero corpo del pene.
Dove è situato il rene? Quali vasi sanguigni gli forniscono sangue? Questi vasi da quale arteria hanno origine?I reni sono situati ai lati della colonna vertebrale tra T12 eL3 al di fuori del peritoneo, ricevono sangue dall’arteriola afferente che origina dall’arteria renale. Dalle arterie renali nascono le interlobari che decorrono nelle colonne corticali verso la base delle piramidi renali. Qui danno le arterie arciformi che sono parallele alla base. Dalla convessità emergono le interlobulari, che decorrono nella parte convoluta della corticale. Danno come collaterali le afferenti del glomerulo, poi efferenti. Dalla concavità, quindi dal basso della arciforme, emergono le rette vere che vanno dalla midollare nelle piramidi fino all’apice formando reti capillari peritubulare.
Dove è posta la vescica? Quali formazioni sboccano in essa? Quale tratto urinario origina da essa?La vescica è posta inferiormente all’utero, anteriormente alla vagina e superiormente alla sinfisi pubica nelle donne e tra retto e sinfisi pubica negli uomini. Le facce posteriore, inferiore e anteriore della vescica urinaria sono situate al di fuori della cavità peritoneale; in queste aree, forti legamenti ancorano la vescica alla pelvi e alle ossa pubiche. Gli ureteri sboccano nella vescica e si connettono alla sua parete posteriore senza entrare nella cavità peritoneale. Attraversano la parete della vescica formando un angolo obliquo. Gli orifizi uretrali sono ovali anziché rotondi per evitare il reflusso dell’urina verso l’uretere e il rene durante la contrazione vescicale.
i corpuscoli renali sono costituiti da?Il corpuscolo renale è la parte iniziale del nefrone,è una struttura sferica composta dalla capsula glomerulare (capsula di Bowman) una camera a forma di coppa di circa 200 micron di diametro ed una rete capillare nota come glomerulo. Il glomerulo è irrorato dalle arteriole afferenti che sono più di grosso calibro, il sangue invece fuoriesce grazie alle arteriole efferenti di piccolo calibro. Il glomerulo renale presenta 2 diversi tipi di cellule: i podociti ,cellule grandi che compongono la capsula di Bowman, e l’epitelio fenestrato
Indicate tre organi dell’apparato urogenitale rivestiti da peritoneo:-Utero-Ovaie-Tube di falloppio
Da quali parti è composta l’uretra?L’uretra è il canale muscolo-mucoso, impari e mediano, che permette lo svuotamento della vescica durante l’atto della minzione; rappresenta l’ultimo tratto delle vie urinarie,origina nella vescica con il meato uretrale e termina aprendosi all’esterno con il meato uretrale esterno.L’uretra presenta notevoli differenze nel maschio e nella femmina. L’uretra maschile è divisa in uretra prostatica, membranosa, bulbare e navicolare, mentre quella femminile è molto più breve con l’orifizio uretrale esterno situato vicino alla parete esterna della vagina.
Da che cosa è costituito il rene?Il rene ha una zona corticale esterna e una midollare interna. La corticale renale è la porzione superficiale a diretto contatto con la capsula fibrosa. La midollare renale è formata da strutture triangolari chiamate piramidi renali. Piramidi adiacenti sono separate da strisce di tessuto corticale che prendono il nome di colonne renali. Un lobo renale è costituito da una piramide renale, dalla sovrastante corticale e dai tessuti adiacenti delle colonne renali.
Descrivi i calici minori e maggiori e indica la loro funzioneIl calice minore: area concava composta da cellule muscolari lisce in cui l'urina,dopo essere stata filtrata e riassorbita a livello renale attraversando la papilla all'apice della piramide giunge per poi essere coinvogliata ai canali maggiori il calice maggiore: prendono origine dai calici minori (accolgono l'urina da più calici minori) e terminano immettendosi nella pelvi renale.
Dove si trova e come si compone l’ilo renale?L’ilo renale si trova a livello del margine mediale convesso del rene ed èil punto di entrata e uscitadei grossi vasi che portano il sangue al rene; in entrata abbiamo l’arteria renale, che andrà a diramarsi e ridursi a livello di calibro all’interno del rene in tutte le sue strutture interne. In uscita ci sono altri due grossi vasi, la venarenaleunico punto di uscita di tutto il sangue che percorre il rene stesso. Abbiamo poi dall’ilo del rene l’uscita dell’uretere e l’inizio delle vie secretrici all’interno della pelvi renale.
Descrivi il corpuscolo renaleÈ la sede della filtrazione e si presenta come un gomitolo di sottili capillari intercalati dall’arteriola afferente ed efferente ed e formato dal glomerulo e dalla capsula di Bowman.
Descrivi le tre differenti barriere epiteliali attraverso cui avviene la filtrazione glomerulare.Il passaggio di questa filtrazione prevede il susseguirsi di tre fasce o filtri: ENDOTELIO CAPILLARE FENESTRATO Epitelio di rivestimento. Tra l’interno e l’esterno della capsula c’è una differenza di pressione ed una pressione osmotica, questo fa sì che tutto ciò che passa all’interno del lume capillare tenda ad uscire verso l’esterno, tenda a raggiungere la capsula di Bowman. Il passaggio attraverso il primo endotelio fenestrato fa sì che ci sia una prima sorta di filtraggio. L’epitelio di rivestimento del capillare è sufficientemente piccolo da impedire l’uscita delle cellule del sangue. MEMBRANA BASALE DEI CAPILLARI GLOMERULARI: Ha una trama molto più stretta, questo implica una selezione maggiore di ciò che può passare al di là del lume del capillare entrare all’interno della capsula di Bowman oppure ritornare indietro verso il lume del capillare, essere immesso di nuovo nella circolazione sanguigna. La filtrazione selettiva è secondo carica elettrica, infatti tutte le molecole elettricamente neutre o cationiche (positive) riescono a passare il filtraggio, ad esclusione delle molecole con carica. EPITELIO CAPSULARE: è costituito da podocitiche avvolgono la superficie esterna della membrana basale con delle loro estroflessioni e i loro pedicelli. I pedicelli tra di loro creano delle fessure molto strette, anche dette diagrammi di filtrazione, e che permettono un passaggio ancora più limitatodei vari soluti. Acqua, ioni, piccole molecole come glucosio, amminoacidi, alcune vitamine e piccoli peptidi possono raggiungere la capsula di bowman passando attraverso i filtri del glomerulo renale.
cosa si intende per variazione della permeabilità di un epitelio dei dotti collettori? Quale ormone interviene in questa regolazione? Fai qualche esempioPer variazione di permeabilità di un epitelio dei dotti collettori si intende il riassorbimento dell’acqua nel dotto, in cui a seconda delle necessità dell’organismo aumenta o diminuisce la capacità di permeabilità all’acqua del dotto stesso. Tale capacità è regolata dalla presenza dell’ormone ADH (anche chiamato vasopressina o antidiuretico) per cui:l’ADH è direttamente proporzionale alla permeabilità dell’epitelio ed è indirettamente proporzionale alla diluizione delle urine, infatti:•Elevata permeabilità > acqua esce dal dotto e viene riassorbita nel circolo generale per cui urina è molto concentrata (c’è poca acqua)•Scarsa permeabilità > l’acqua non riassorbita (rimane nei dotti collettori) per cui l'urina è più diluita
Le fasi della produzione dell’urina sono:Filtrazione→la pressione sanguigna spinge i soluti e l’acqua attraverso le pareti dei capillari glomerulari nello spazio capsulare2.Riassorbimento→rimozione di acqua e soluti dal filtrato nel loro loro trasporto attraverso l’epitelio tubulare nel fluido peritubulare3.Secrezione→è il trasporto di soluti attraverso l’epitelio tubulare, dal fluido peritubulare verso quello contenuto all’interno del tubulo
Che cos’è la minzione?La minzione è l'insieme dei processi fisiologici di natura sia volontaria che involontaria,che porta allo svuotamento del contenuto della vescica, quindi all'eliminazione delle urine, attraverso l'uretra.
In cosa differisce l’urina primaria dalla definitiva?L’urina primaria è molto più diluita mentre quella definitiva è più concentrata in quanto l'acqua e altre sostanze sono state riassorbite nel tubulo renale
Lo svuotamento vescicale è dovuto allacontrazione del muscolo detrusore contemporaneamente al rilascio di due sfinteri laterali: lo sfintere trigono (o sfintere interno) o lo sfintere uro-genitale (o sfintere esterno)
Quale è la funzione dei recettori da stiramento presenti negli ureteri?RECETTORI DA STIRAMENTO: innescano contrazioni peristaltiche : innescano contrazioni peristaltiche della tonaca muscolare (all’incirca ogni 30 sec) per facilitare il deflusso dell’urina dalla pelvi renale alla vescica. I recettori α-adrenergici, situati principalmente nel collo vescicale e nell’uretra, provocano contrazione della muscolatura liscia. L’attivazione di questi recettori determina la chiusura dell’uretra e il rilasciamento del fondo vescicale, favorendo quindi la raccolta di urina nella vescica. Al crescere della distensione della parete vescicale, aumenta la stimolazione dei tensocettori. L’attivazione di questi recettori a sua volta eccita, attraverso l’arco riflesso, i neuroni parasimpatici che attivano il muscolo detrusore e ciò provoca lo svuotamento della vescica.
Gli ureteri sono rivestiti da:Gli ureteri sono due tubi muscolari che si estendono dai reni alla vescica. La loro parete ècostituita da 3 strati: 1.Una TONACA MUCOSA interna, costituita da epitelio di transizione che poggia su una lamina propria. 2.Una TONACA MUSCOLARE intermedia, caratterizzata da fibre muscolari lisce ad andamento longitudinale e circolare. 3.Una TONACA CONNETTIVALE esterna in continuità con la capsula fibrosa e con il peritoneo.
Descrivi il decorso degli ureteri nel maschio.Gli ureteri sono tubi muscolari (30 cm circa) che originano dalla pelvi renale e discendono dalla FOSSA LOMBARE fino al livello del PAVIMENTO PELVICO dove confluisce nella vescica. Gli ureteri nel maschio si collocano contro la parete laterale della pelvi a lato del retto e a livello della piccola pelvi raggiunge la base della vescica.
Dove si trova il trigono vescicale? Da quali elementi è delimitata?Il trigono vescicale è una zona della vescica a forma triangolare ed è delimitatadagli sbocchi: in alto dagli ureteri e in basso, l’apice del trigono è delimitato dall’ingresso dell’uretra nella vescica (quindi il punto in cui la vescica entra in contatto con l’uretra). A livello basilare della vescica, quindi dove c’è la punta, al vero e proprio apice del trigono vescicale si presenta una struttura che prende il nome di collo vescicale, ed è la zona circostante all’ingresso della vescica in uretra.
posizione dell'uretraL’uretra inizia in corrispondenza dell’orifizio URETRALE INTERNO( o sfintere trigono)della vescica e termina con l’ORIFIZIO URETRALE ESTERNO ( o sfintere uro-genitale)posto tra clitoride e vagina.