SEARCH
You are in browse mode. You must login to use MEMORY

   Log in to start

level: Level 1

Questions and Answers List

level questions: Level 1

QuestionAnswer
L’epitelio dei vasi si chiama TONACA INTIMA ed è formato da:Un monostrato di cellule piatte di forma poligonale. Endotelio, al di sotto del quale si trova uno strato sottoendoteliale che corrisponde alla tonaca propria. Più esternamente, è presente la tonaca media. Ancora più all’esterno, è presente la tonaca avventizia. L’endotelio ha compiti importanti in quanto impedisce, con la sua continuità, la coagulazione del sangue; esso può inoltre assorbire materiali presenti nei fluidi circolanti e presenta attivi fenomeni di pinocitosi. Lo strato sottoendoteliale ha funzione trofiche e di supporto per l’endotelio e può rappresentare una sede di deposito per materiali assorbiti.
Elencare i 5 strati dell’epidermide partendo dalla membrana basale in ordine:- Basale - Spinoso - Granuloso - Lucido - Corneo.
Lo strato corneo dell’epidermide ha cellule in divisione?Lo strato corneo è lo strato più esterno della cute, ultimo strato di degradazione, continuamente sottoposto a solleciti meccanici esterni, in cui la cellula non ha nucleo né niente È formato da 20 a 30 lamine cellulari, ognuna di esse composta da cellule morte che assomigliano a scaglie sovrapposte. Lo strato corneo costituisce circa i tre quarti dell'epidermide. Ricca di cheratina, più la cellula è sottoposta a stress meccanico, più lo sarà lo strato corneo, per questa sua caratteristica ritroviamo lo strato più spesso nelle mani e nei piedi. Quando i cheratociti emergono dallo strato germinativo, diventano parte dello stato spinoso, poi granuloso. Qui accumulano sempre più cheratina, si appiattiscono e muoiono, formando lo strato lucido (chiamato così perché rifrangente), infine costituendo lo strato corneo. La membrana plasmatica è molto spessa anche grazie alla presenza di idrossiceramide, una componente lipidica che lega covalentemente ad essa. Infine i cheratociti vengono via via eliminati, perché troppo gravidi di cheratina.
L’epitelio che si trova nella vescica si chiama?EPITELIO DI TRANSIZIONE (è un epitelio PSEUDOSTRATIFICATO).
Le Ghiandole sono di origine?Le ghiandole si originano dal tessuto epiteliale ghiandolare che, a seconda di come si conforma a livello embrionale, porta alla formazione di una ghiandola: • esocrina (in cui le cellule secernenti si invaginano nel tessuto epiteliale ghiandolare, e con la successiva formazione di un lume, si configurano nell’adenomero e il cui secreto viene portato all’esterno dal condotto escretore) • endocrina (le cellule secernenti si staccano dal tessuto epiteliale e si configurano attorno a un vaso)
L’asse dei microvilli è costituito da?I microvilli sono delle estroflessioni della membrana plasmatica (atte ad aumentare la superfice di assorbimento) e sono costituite da filamenti di actina, chimati anche microfilamenti che si articolano con villina e fimbrina a csotituire l'asse portante dei microvilli.
L’asse dei microtubuli è costituito da?I microtubuli sono costituiti da eterodimeri di due polipeptidi globulari di dimensione 4nmx5nmx8nm. Le due subunità fanno parte entrambe della famiglia delle tubuline. La tubulina è un dimero, formato da due subunità amminoacidica simile, chiamata TUBULINA α e TUBULINA β. I dimeri di tubulina diventano polimeri, i PROTOFILAMENTI. Nella cellula i protofilamenti sono assemblati a gruppi di 13 in una struttura che nel complesso forma il microtubulo. I protofilamenti si avvolgono a spirale di passo sinistrorso e decorrono paralleli tra loro intorno all’asse del microtubulo. (Ricordate che sono i componenti di ciglia e flagelli).
L’asse delle stereociglia è costituito da?L’asse delle stereociglia è costituito da microfilmenti contenenti actina e proteine associate all’actina.
Le sterociglia si muovono usando ATP?Le stereociglia non consumano ATP perché si muovono attraverso i movimenti passivi delle cellule che le circondando
La parte organica del tessuto osseo è costituita prevalentemente da?La parte organica del tessuto osseo è costituita principalmente da collagene di tipo 1 e peptidoglicani.
L’osso spugnoso è lamellare?Si. L’osso lamellare è un osso maturo che si divide a sua volta in: osso spugnoso e osso compatto. Nell’osso spugnoso si trova il midollo osseo rosso (parte reticolata), che è colui che origina i globuli rossi ed è la parte morbida. (Mentre la parte compatta è quella più rigida che contiene il midollo osseo giallo che invece è una sostanza di riserva. Ha perso l’azione di produrre i globuli rossi).
Gli osteoclasti derivano dagli osteociti?No, gli osteoclasti derivano dalla fusione di cellule mesenchimali preesistenti e che siano assimilabili ai macrofagi o cellule giganti da corpo estraneo. Sono cellule deputate al riassorbimento del tessuto osseo, che svolge un importante ruolo nel corso dei processi di ossificazione. Essi sono cellule molto grandi, polinucleate, potendo presentare fino a 60 nuclei, tondeggianti o a contorno irregolare, con citoplasma abbondante.
Dagli osteoblasti derivanogli OSTEOCITI Gli osteoblasti hanno funzione osteogenica, ovvero il compito di produrre matrice ossea, formando delle lamelle; dopo aver adempito al loro compito, gli osteoblasti si trasformano in osteociti, rimanendo bloccati tra le lamelle che loro stessi hanno formato. Gli osteociti sono collegati tra loro tramite canalicoli.
Descrivere la struttura dell’osso compattoL’unità funzionale dell’osso compatto maturo è chiamata OSTEONE, esso a sua volta è costituito da osteociti disposti in strati concentrici attorno ad un canale centrale vascolare anche detto “canale di Havers”. All’interno del canale centrale passano una venula e un capillare, entrambe molto piccole, per vascolarizzare l’osteone. La matrice ossea inoltre forma degli strati chiamati lamelle e per di ogni osteone esse formano una serie di cilindri concentrici intorno ala canale centrale, la loro principale funzione è quella di riempire gli spazi tra gli osteoni.
I canali di Havers collegano i diversi osteoni?No, i canali di Havers sono delle cavità presenti all’interno degli osteoni mentre i canali di Volkmann (canali orizzontali) mettono in contatto gli osteoni tra loro. Questi canali sono attraversati da vasi e nervi importanti perché le ossa non sono ferme ma sono sono sottoposte ad un movimento continuo, ad opera di tre tipi cellulari (osteoclasti, osteoblasti, osteociti). Il canale di Havers è la parte più interna dell'osteone ed è circondato da lamelle concentriche in numero variabile fra 8 e 15, con un minimo di 4 e un massimo di 24. Hanno la funzione di trasportare sostanze nutritive. Lungo i canali di Havers decorrono fibre nervose, vasi sanguigni e vasi linfatici. I canali di Volkmann invece differiscono dai canali di Havers per la loro direzione (decorrono diagonalmente o perpendicolarmente ai canali di Havers) e perché non sono circondati da lamelle concentriche.
Le singole fibre muscolari sono avvolte da?Tessuto connettivo areolare
Nel tessuto muscolare scheletrico, l’unità funzionale prende il nome di?SARCOMERO
Quanti nuclei sono presenti nelle cellule muscolari cardiache?Le cellule muscolari cardiache sono corte (100 mm) e MONONUCLEATE.
Le cellule muscolari striate possono divedersi per mitosi?Le cellule muscolari, come le cellule nervose rimangono tutta la vita in fase G0, cioè in stato di non proliferazione. Il numero di cellule muscolari di un adulto viene raggiunto nell’uomo prima della nascita. - Le cellule muscolari scheletriche sono incapaci di dividersi per cui un muscolo si accresce aumentando il volume della cellula. L’aumento di lunghezza è ottenuta mediante fusioni alle estremità, mentre l’aumento di circonferenza si ottiene per aumento del numero e delle dimensioni delle miofibrille contrattili. - Le cellule muscolari secernono la proteina extracellulare Miostatina che ne limita la crescita. Alcuni mioblasti persistono nell’adulto come cellule staminali quiescenti.
La contrazione del tessuto muscolare liscio è volontaria o involontaria?Il muscolo liscio è un muscolo a contrazione involontaria, cioè un tessuto capace di contrarsi e rilassarsi senza la partecipazione intenzionale dell'attività cerebrale.
La parte muscolare dell’utero prende il nome di...ed è formata da...MIOMETRIO, fasci intrecciati di fibre lunghe e sottili disposti in strati non ben definiti: fasci di fibre in sezione trasversa T, longitudinale L e obliqua O. all’interno di questo muscolo è poi presente una ricca rete arteriosa.
L’endometrio è formato da tre strati, elencali:- Strato compatto (alla base, nel lume, cambia ogni 28 giorni) - Strato Spongioso (cambia ogni 28 giorni) - Strato Basale (non cambia mai)
L’epitelio della vagina è monostratificato o pluristratificato?L’epitelio della vagina, così come quello della cervice è cheratinizzato PLURISTRATIFICATO.
Le cellule che producono testosterone prendono il nome di?Il testosterone viene prodotto nelle CELLULE DI LEYDING dei testicoli, sotto l’influenza dell’ormone luteinizzante (LH) liberato dall’ipofisi anteriore.
Elencare le tre modalità di secrezione delle ghiandole esocrine● Secrezione merocrina: il prodotto di secrezione, il quale è contenuto in vescicole secretorie, è rilasciato sulla superficie cellulare attraverso il meccanismo di esocitosi. È la modalità di secrezione più comune. ● Secrezione apocrina: il prodotto di secrezione è rilasciato durante il distacco della parte apicale del citoplasma cellulare inglobato nelle vescicole secretorie. Le cellule ghiandolari saranno ripristinate e produrranno ulteriori vescicole secretorie. ● Secrezione olocrina: durante questa secrezione, l’intera cellula si trasforma in un pacchetto di vescicole secretorie fino a scoppiare. Il rilascio della secrezione comporta la morte della cellula.
La parte secernente delle ghiandole esocrine prende il nome diadenomero. Questo adenomero produce il secreto che viene portato all'esterno attraverso un dotto escretore.
Gli oligodendrociti si trovano nel SNC o SNP?Gli oligodendrociti si trovano nel sistema nervoso centrale SNC e fanno parte delle cellule gliali, sono cellule mielinizzate che hanno la capacità di rivestire più assoni contemporaneamente. nel SNP? Cellule di Shwann
Le cellule di Schwann formanola neurilemma, ovvero una membrana delle fibre nervose periferiche che si trova all’esterno della guaina mielinica.
Quali sono le cellule deputate a formare la barriera ematoencefalica?Le cellule sono gli ASTROCITI, ovvero cellule endoteliali unite in giunzioni serrate che impediscono il passaggio di sostanze idrofile o con grande peso molecolare dal flusso sanguigno all'interstizio (e quindi ai neuroni) con una capacità di filtraggio molto più selettiva rispetto a quella effettuata dalle cellule endoteliali dei capillari di altre parti del corpo.
Quali son le cellule che producono il liquor?Il liquor, è il liquido che riempie il sistema nervoso centrale. Viene prodotto all'interno dei ventricoli cerebrali, precisamente a livello dei plessi corioidei, dalle cellule ependimali specializzate, caratterizzate da un epitelio ciliato secernente.
L’epitelio dello stomaco è di tipo?L’epitelio dello stomaco è di tipo cilindrico semplice, monostratificato, formato da cellule secernenti muco (caliciformi). Nel corpo dello stomaco, dove si approfondano le fossette gastriche troviamo anche cellule peptiche che producono enzimi digestivi e cellule parietali che rendono acido lo stomaco.
Le pliche circolari si trovano in quale tratto dell’apparato digerente?Nell’intestino tenue si assorbono nutrienti, dunque rapporto di superficie rispetto all’area enorme e quindi il viscere è molto lungo ma non basta quindi villi che aumentano la superficie di assorbimento. Sono presenti dunque delle Pliche circolari o anche dette creste permanenti della mucosa e della sottomucosa, aumentano l’assorbimento.
Che nome hanno le cellule epiteliali dell’intestino?Nell’intestino tenue la mucosa è di tipo villoso, i villi sono rivestiti da un epitelio semplice monostratificato con due tipi di cellule: ENTEROCITI (digeriscono e assorbono i nutrimenti presenti nel chimo) e CELLULE CALICIFORMI (secernono muco).
Lungo tutto l’apparato digerente ci sono due strati di muscolatura ad eccezionedi STOMACO e COLON che presentano 3 strati.
Nell’aorta è prevalente la componente elastica o muscolare?L’aorta è prevalentemente elastica, ovvero contiene molta elastina che le permette di sopportare alle alte pressioni, mentre hanno componente spiccatamente muscolare le arterie che forniscono sangue ossigenato nei vari distretti del corpo, allontanandosi quindi dal cuore.
Il surfactante presente negli alveoli polmonari è prodotto daCELLULE ALVEOLARI (PNEUMOCITI) di tipo II. Le proteine e i lipidi che compongono il surfactante presentano sia una regione idrofila sia una regione idrofoba.
L’epitelio respiratorio di che tipo è?L’epitelio respiratorio è costituito da mucosa respiratoria composta da cellule alte a singolo strato nelle alte vie aeree che diventano cubiche nelle basse vie aeree, per poi diventare piatte nei polmoni. Sono presenti anche un ampio numero di ghiandole secernenti e cellule caliciformi nelle alte vie aeree che poi vanno a perdersi nelle basse vie aeree. Gli agenti estranei, di conseguenza rimangono intrappolati nel muco prodotto e vengono eliminati dalle ciglia grazie al loro movimento attivo.
La parete di un organo cavo è composta dalle seguenti tonache:- Tonaca mucosa, che a sua volta e costituita da un epitelio di rivestimento una lamina propria e una muscolatura mucosae - Tonaca sottomucosa - Tonaca muscolare - Tonaca avventizia o sierosa
Quali sono la componente organica e quale quella inorganica che compongono l’osso?La componente organica costituisce circa il 35% della matrice extracellulare dell’osso ed è formata da collagene di tipo 1 e peptidoglicani,mentre la componente inorganica costituisce il restante 65% ed è formata da calcio sottoforma di cristalli di idrossiapatite e da fosfati.
Quali sono i componenti cellulari del sistema nervoso?Il sistema nervoso contiene solo due tipi di cellule: i neuroni e le cellule della nevroglia (della glia o gliali) . I neuroni trasferiscono ed elaborano le informazioni; le cellule della nevroglia invece isolano i neuroni, forniscono una rete di supporto, contribuiscono a mantenere l’omeostasi dell’ambiente intercellulare e hanno funzione fagocitaria.
Quali sono le cellule deputate alla produzione di testosterone?Negli spazi interstiziali tra i tubuli sono rinvenibili cellule con funzione endocrina, le CELLULE DI LEYDING disposte singolarmente o in aggregati all’interno del connettivo di supporto e sono cellule di tipo interstiziale e sono fuori appunto dai tubuli e producono il testosterone.
Quali sono le componenti connettivali che circondano i muscoli scheletriciIl muscolo scheletrico è formato da un insieme di cellule piuttosto lunghe, cilindriche e con estremità̀ fusiformi: fibre muscolari. Se lo si taglia trasversalmente si nota che queste fibre non sono isolate, ma raggruppate in fascicoli ed avvolte da tessuto connettivo. L'intera massa muscolare è rivestita da una guaina di connettivo FIBRO ELASTICO detta EPIMISIO, che ha il compito di contenerlo e proteggerlo durante l'esecuzione del movimento stesso. Questa guaina si addentra nel ventre muscolare a costituire il perimisio e l'endomisio: così, ogni fascetto è rivestito da una membrana di connettivo lasso detta perimisio, mentre ogni singola cellula muscolare è rivestita da una delicata membrana connettivale detta endomisio. • Epimisio o Fascia muscolare: guaina che riveste l'intero muscolo • Perimisio: guaina che riveste i fasci di fibre muscolari • Endomisio: guaina che riveste le singole cellule o fibre muscolari Nel connettivo interposto tra le fibre muscolari decorrono vasi sanguigni e fibre nervose motorie e sensitive. Grossi vasi e nervi penetrano attraverso l'epimisio e si dividono per ramificarsi attraverso il muscolo, nel perimisio e nell'endomisio, raggiungendo ogni singola fibra.